The Authentic Italian Food & Wine Festival | May 14-15, 2024

 

WHEN  May 14-15, 2024

 

WHERE  Coral Gables Country Club (990 Alhambra Circle, Coral Gables, FL 33134)

 

EXHIBITOR PACKAGE

 

Authentic Italian Food & Wine Festival is the only high-end Food & Wine Festival in Miami that mainly focuses on Italian cuisine and flavors.

The Authentic Italian Food & Wine Festival presents two different sessions: the first one for food & wine professionals only, is meant to facilitate the interactions between Italian producers and U.S. buyers, while the second part of the event is a Grand Tasting, an opportunity for exhibitors to present their products to a selected public of local food lovers.


Italian F&B producers, F&B importers, and distributors representing Italian brands, hospitality suppliers

Total exhibitors expected: 50+


Hospitality industry (restaurant owners, chefs, beverage managers, buyers at hotels and restaurant chains), Cruise Industry, F&B  visitors, F&B importers and distributors, influencers (journalists and food bloggers), and local consumers.

Total attendance expected:

  • 150+ F&B professionals
  • 600+ Food Lovers

The 5th edition of the Authentic Italian Food & Wine Festival will take place at the Coral Gables Country Club (990 Alhambra Circle, Coral Gables, FL 33134).

CLICK HERE TO KNOW MORE ABOUT THE LOCATION


  • 10:30am-12:30pm | ORIENTATION MEETING: INTRODUCTION TO THE SOUTH FLORIDA MARKET
    Presentation by U.S market experts + Industry Testimonials
    (Optional activity dedicated to companies approaching the Florida market for the first time)
  • 2:00pm-4:00pm | GROUP VISIT TO GOURMET MARKETS & GROCERY CHAINS 
    (Optional activity dedicated to companies approaching the Florida market for the first time)
  • 7:00pm-9:00pm | LAUNCH DINNER
    Including Meet & Greet and Speeches by top food & wine distributors
  • 2:30pm-4:00pm | TALKS (F&B PROFESSIONALS ONLY)
    Seminars on current relevant topics for the Food & Beverage industry
  • 4:00pm-6:00pm | TRADE SESSION (F&B PROFESSIONALS ONLY)
    Trade-only Networking in the expo area with Florida’s F&B importers/distributors, chefs, restaurateurs, and gourmet market owners.
  • 6:00pm-8:30pm | GRAND TASTING FOR A SELECTED PUBLIC OF FOOD LOVERS
    While tasting authentic Italian products and signature dishes, guests will have the opportunity to get to know more closely Italian culture and culinary tradition.

(Tickets will be available on Eventbrite from the end of March 2024 )


IF YOU ARE AN ITALIAN FOOD & BEVERAGE PRODUCER
OR AN IMPORTER OF AUTHENTIC ITALIAN PRODUCTS
DO NOT MISS THIS UNIQUE OPPORTUNITY 
TO SHOWCASE YOUR BRAND:

EXHIBITORS CONFIRMING THEIR PARTICIPATION BY JANUARY 20th 2023
WILL RECEIVE A 20% DISCOUNT

FOR FURTHER INFORMATION ON THE EXHIBITORS’ OPPORTUNITIES CONTACT
ALESSIA MARCENARO, DEPUTY EXECUTIVE DIRECTOR  MARKETING@IACC-MIAMI.COM


IF YOU ARE AN IMPORTER/DISTRIBUTORRESTAURATEURCHEFGOURMET MARKET OWNERWINE SHOP OWNER, AND HOSPITALITY BUYER

REGISTRATIONS WILL OPEN IN 2024

Important note: industry professionals are guaranteed complimentary entrance to the event upon arrival before 5:00 pm

 
 

Watch here the recap video of the past editions:

AUTHENTIC ITALIAN FOOD & WINE FESTIVAL

Miami, Maggio 2024

Presentazione:

Nel 2022 l’export italiano verso gli USA ha registrato una forte crescita (+12,7%) rispetto al 2021, con un valore 69 miliardi di dollari, il miglior risultato di sempre.

In questo contesto, lo Stato della Florida rappresenta il terzo mercato per valore delle importazioni di prodotti agroalimentari italiani, con un totale di 464 milioni di dollari nel 2022, in crescita del +14% rispetto al 2021. Crescite a doppia cifra si rilevano per il Vino (+17%), i Liquori (+114%), la Pasta (+42%), le Salse (+41%), i Formaggi (+19%) e il Caffè (+91%) (Fonte: ICE).

Una crescita da ricondursi, tra le altre cose, alla aumentata percezione di valori come qualità, genuinità e tracciabilità; elementi che i consumatori americani apprezzano sempre di più e ritrovano nei prodotti Made in Italy. Nello specifico, la Florida con i suoi 22 milioni di abitanti ed oltre 90 milioni di presenze turistiche annuali rappresenta un mercato in grande crescita e sempre più sofisticato.

La principale metropoli dello Stato, Miami, è diventata una delle capitali culinarie degli Stati Uniti con una presenza importante di ristoranti internazionali, celebrity chef, festival gastronomici e catene di gourmet markets specializzati in prodotti di nicchia, spesso italiani.

È proprio per dare visibilità alle eccellenze enogastronomiche italiane sull’importante piazza di Miami che la Italy-America Chamber of Commerce Southeast organizzerà, il prossimo 14 e 15 maggio, la quinta edizione dell’evento “Authentic Italian Food & Wine Festival”.

Circa 150 importatori, distributori, ristoratori e chef della Florida verranno invitati per due giornate di incontri, seminari, tasting di prodotti e networking con le imprese italiane.

Per le aziende italiane del Food & Wine è un’ottima opportunità di entrare in contatto con qualificate controparti commerciali, esplorare un mercato in grande crescita e testare i propri prodotti durante il Grand Tasting conclusivo che sarà aperto al pubblico di consumatori locali.

Il programma della quinta edizione del Authentic Italian Food & Wine Festival si articolerà come segue:

14 Maggio – ATTIVITÀ ORIENTATIVE

*  Incontro di orientamento: introduzione al mercato della Florida da parte di esperti di settore americani e testimonianze aziendali di imprese italiane già presenti sul mercato

*  Visita guidata gourmet market e punti vendita GDO di Miami

*  Cena di lancio ed incontro con autorità diplomatiche e alcuni importatori/distributori selezionati che verranno invitati a parlare dei trend di mercato

15 Maggio – ATTIVITÀ PROMOZIONALI E COMMERCIALI  

*  Seminari: incontro sul settore F&B sulle navi da crociera; incontro sulla ristorazione di alta qualità a Miami

*  Sessione Trade: incontri tra espositori e visitatori professionali presso area expo (trade only)

Grand Tasting: l’evento apre le porte ad un pubblico di food lover, e selezionati ristoranti, pasticcerie e gelaterie si uniscono in qualità di espositori offrendo assaggi ai visitatori. Una straordinaria opportunità di visibilità per testare e far conoscere i propri prodotti ai consumatori finali.

Per maggiori informazioni sull’evento ed iscrizioni:

https://www.iaccse.com/wp-content/uploads/2024/Authentic-Italian-Food-Wine-Festival-Exhibitor-Package-Silver-Gold.pdf

Le aziende italiane interessate a partecipare possono anche contattare la nostra Camera di Commercio all’indirizzo: marketing@iacc-miami.com

Ente organizzatore:

L’Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) con sede a Miami è una organizzazione statunitense senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta dal governo italiano, che si dedica alla promozione del commercio tra gli Stati Uniti e l’Italia. Fondata nel 1991, la IACCSE fa parte di Assocamerestero, l’associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. La Camera annovera una base associativa di circa 250 imprese, di origini sia italiane che americane. Alcuni dei marchi più rappresentativi del “Made in Italy” negli USA sono tra gli associati. I settori in cui operano i soci sono i più vari, dall’arredo-casa alla ristorazione, dalla meccanica alla logistica.’